Il tuo letto

La rete è alla base del tuo riposto

Niente dura in eterno, nemmeno la rete del letto.

Nel caso che la tua rete sia a doghe di legno che usi da circa dieci anni deve essere cambiata, questo vale anche per i sommier imbottiti.
Oltre al tempo influisce anche l’uso che se n’è fatto e dal fisico (portata) di chi l’ha usata.

Una rete che è stata molto sollecitata, avrà una durata inferiore rispetto ad una poco usata come ad esempio quella della camera degli ospiti o di una casa vacanza.
Oppure una rete utilizzata da persone leggere e longilinee durerà di più rispetto a quella utilizzata da persone con caratteristiche fisiche più importanti.

Infine, la durata di una rete a doghe dipende anche dall’essenza di legno utilizzata per la produzione delle doghe. Le doghe possono essere a doga larga o stretta di  betulla o di faggio termo curvato.

Le reti, quelle più semplici a 13 doghe con uno spessore di circa 8 mm durano molto meno perdendo più velocemente resistenza ed elasticità.

Anche il legno con cui sono state realizzate le doghe è determinante per la durata della rete.
La betulla ad esempio è un legno elastico ma poco resistente e facilmente deformabile mentre il faggio è un legno che concilia bene l’elasticità con la robustezza, solo dopo molto cicli si deforma.

Le reti di miglior qualità sono quelle con almeno 14 doghe in legno di faggio con una larghezza di 38 millimetri ed uno spessore di 8 millimetri minimo. Maggiore è il numero delle doghe meglio sarà distribuito il carico sul piano rete mentre uno spessore più importante della doga consentirà un carico maggiore.

Una buona rete utilizzata per sostenere un materasso tecnico in memory foam a zone differenziate costituisce in giusto connubio del tuo wellness. La rete contribuisce ad accogliere le zone del corpo che esercitano maggiore pressione, fianchi e spalle, consentendo alla colonna vertebrale di assumere una corretta ed ergonomica posizione quando si è distesi alleviando id olori alla schiena, alle spalle e ai fianchi.

Infine, l’elasticità della rete migliora la ventilazione del materasso per un eccellente confort termico.

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo materasso verifica le condizioni della tua rete e non esitare a  contattarci per richiedere una consulenza.