Il tuo letto

Miglior materasso per schiena e cervicale, qual è?

Il riposo notturno è davvero molto importante, specie se si desidera evitare un brusco risveglio. Ma come scegliere il miglior materasso per la schiena e la cervicale? Ecco alcuni suggerimenti! 


Spesso ci preoccupiamo maggiormente di individuare la giusta biancheria da letto, quando invece sarebbe necessario spendere più tempo sulla scelta del materasso. Ecco perché abbiamo pensato di darti alcune dritte per capire qual è il miglior materasso per la schiena e la cervicale

 

Come scegliere il miglior materasso per il mal di schiena e cervicale 

Se sei intenzionato a trovare una soluzione per alzarti di buon umore la mattina, non puoi fare a meno di considerare un buon materasso per la schiena e la cervicale. Un supporto di qualità ti garantisce il giusto riposo e, soprattutto, ti consente di avviare la giornata nel migliore dei modi, senza avvertire alcun dolore. Infatti, la scelta del miglior materasso può aiutarti a far diminuire quei tipici fastidi localizzati proprio dietro alla nuca e in fondo alla schiena. A seconda di determinate caratteristiche corporee, come il peso e la posizione in cui dormi, puoi selezionare un buon materasso. Per acquistare uno tra i migliori materassi dovrai tenere in considerazione le diverse tipologie di supporto che sono disponibili in commercio e che ti permettono di non avvertire alcun fastidio alla schiena e alla cervicale. Un buon materasso deve essere in grado di sostenere correttamente la colonna vertebrale, in maniera che tu possa comunque muoverti senza accusare dolori. In questo modo, i dischi delle vertebre non avvertono alcun fastidio. Se un tempo si era soliti acquistare materassi particolarmente duri per coloro che soffrivano di mal di schiena, oramai diversi studi hanno dimostrato che è meglio optare per supporti che sono leggermente morbidi. La soluzione sarebbe quella di trovare un materasso dalla durezza intermedia: per esempio, i materassi ortopedici sono suggeriti in casi come questi. Sicuramente è la scelta migliore da fare poiché questo materasso offre la giusta rigidità e supporto alla schiena e alla cervicale durante il sonno, ma è anche certificato come dispositivo medico e fatto con materiali di elevata qualità. 

 

Qual è il miglior materasso per la schiena e la cervicale?

Naturalmente, queste raccomandazioni valgono non solo per i materassi singoli, bensì anche per i materassi matrimoniali e materassi da una piazza e mezzo. Oltre ai materassi ortopedici – che sono ritenuti i migliori in questa circostanza – in vendita è possibile trovare ulteriori soluzioni che ti permettono di avere un ottimo riposo.

I materassi in memory, invece, sono ideali se sei abituato a dormire esclusivamente in una posizione: infatti, questo si adatta alla perfezione alla tua forma del corpo, offrendoti tanto comfort e alleviando la pressione sulle articolazioni e schiena. Il risveglio al mattino sarà senz’altro privo di tutti quei piccoli fastidi che percepivi prima! I materassi in waterfoam, invece, sono anallergici, traspiranti e antibatterici e sono ideali per sostenere alla perfezione il peso corporeo. È la soluzione perfetta anche per chi cerca un buon compromesso tra prezzo e qualità duratura, poiché sostiene al meglio non solo la colonna vertebrale ma tutto il corpo

I materassi in poliuretano sono la soluzione più idonea per chi dorme sulla schiena, poiché questo supporto permette di sentirsi comodi, prevenendo i classici dolorini che si possono avvertire al mattino. Concludiamo l’analisi dei supporti per il riposo parlando anche dei materassi in gommapiuma: la struttura garantisce un ottimo riposo e cambio d’aria, specie se sudi molto. Inoltre, assicura una rigidità media e, quindi, è suggerita soprattutto se siete esili e leggeri. 

Infine, ti ricordiamo che anche i cuscini per la cervicale possono aiutarti a risolvere un problema importante come questo. Infatti, il guanciale sostiene al meglio la tua nuca e facilita un buon riposo. Non ti resta altro da fare che cambiare il tuo vecchio materasso e cuscino per iniziare a dormire sonni sereni!