La scelta del supporto per i piccoli di casa riveste un ruolo importante: ti diamo alcuni consigli per trovare il migliore materasso per i bambini, per farli dormire al meglio per tutta la notte.
Spesso, quando si acquista una camera da letto per i piccoli di casa non si bada molto al tipo di materasso che viene proposto, ma in realtà questo supporto per il riposo deve essere selezionato con estrema attenzione. Il miglior materasso per i bambini deve permettere di riposare bene e, al tempo stesso, dare un supporto corretto per la loro delicata colonna vertebrale. Infatti, essendo ancora nella fase di sviluppo, sarà importantissimo considerare questo aspetto!
Il materasso per i bambini: qual è il migliore?
Dormire serenamente è fondamentale per i bambini: sin da quando sono neonati, i nostri figli hanno la necessità di svolgere questa attività nel miglior modo possibile. Un buon riposo permette loro di iniziare allegramente la giornata e di affrontare la loro routine con un ottimo benessere psicofisico. Naturalmente per riposare bene è necessario preparare la loro cameretta nel miglior modo possibile, selezionando accuratamente i materassi singoli su cui dormire sonni tranquilli.
Naturalmente, prima di acquistare qualunque supporto per il riposo è necessario anche tenere in considerazione l’età del piccino: come puoi immaginare, il materasso si “rimpicciolirà” sempre di più durante la sua crescita! Solitamente, tra i 18 e 36 mesi si sceglie di cambiare questo elemento della cameretta per offrire maggiore comfort ai figli.
Il materasso giusto deve essere sicuro per il bambino, ma anche ergonomico e garantire un’ottima adattabilità alla forma del corpo e al peso di chi dorme su di esso. In commercio si possono trovare tantissime soluzioni che consentono ai piccoli di casa di avere un sonno tranquillo.
In generale, i materassi in memory sono tra la migliore scelta da fare per gli adulti/ragazzi, mentre per i bambini fino agli 8 anni sono sconsigliati: il motivo sta nel fatto che i più piccoli sudano parecchio e questo materiale tende a trattenere molto il calore. Proprio per questo, non è una soluzione da adottare con i bambini piccoli, bensì è suggerita per i ragazzi, giacché aumenta il comfort del riposo quotidiano.
I materassi in poliuretano, invece, sono senz’altro ideali per i bambini! Infatti, questo genere di supporto per il riposo offre un’ottima soluzione per i bambini in crescita, evitando problemi di postura. Peraltro, si tratta anche di un supporto leggero e di facile manutenzione. Anche i materassi a molle possono offrire una buona base per il riposo e allineamento corretto della colonna vertebrale dei più giovani.
Il materasso migliore per i bambini
Tra le ulteriori proposte che si possono considerare per arredare al meglio la stanza dei più giovani vi sono i materassi in waterfoam e i materassi in gommapiuma. Ma quali sono le differenze tra questi supporti? Il waterfoam è un’ottima scelta da fare se si hanno dei bambini in casa: questo supporto, oltre ad essere privo di materiali nocivi per la loro salute, non trattiene il calore. In questa maniera, si garantisce la giusta traspirazione e il sostegno ideale durante la fase di crescita. Ogni genitore potrebbe anche prendere in considerazione anche l’acquisto di un supporto in gommapiuma: anche questo materasso assicura la corretta ventilazione della superficie del materasso e il benessere fisico del bambino.
Un ultimo consiglio che ci teniamo a darti è di evitare di acquistare materassi di seconda mano: questa base per il sonno non riuscirebbe a offrire il giusto riposo ai tuoi figli. Inoltre, un materasso vecchio probabilmente è anche più sporco: acari, polvere e umidità possono accumularsi nel tempo e rendere poco igienico un materasso per il riposo quotidiano dei bambini. Ricorda che, a seconda dell’età, i piccoli di casa necessitano di tanto riposo su un buon materasso: si parla di 10-14 ore a notte e con i materassi giusti possono trascorrere una nottata davvero serena!