Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.

Materassi memory foam

Scopri tutti i materassi in memory foam di Nice House. Per un riposo in pieno relax finalmente!

Ormai i materassi in memory o memory foam sono diffusissimi. Questi sistemi di riposo hanno un benefico effetto sul tuo sonno e alleviano le tensioni cervicali, il dolore alle articolazioni e riducono di fatto il mal di schiena. Ma come mai i materassi in memory foam sono così tanto apprezzati? Scopri la selezione che abbiamo preparato per te con i migliori materassi in memory sul mercato e con le caratteristiche giuste per darti un sonno rigenerante e un risveglio privo di fastidi.

Che cos’è il memory foam

Il memory è un materiale che si adatta alla forma del corpo e alla sua temperatura. Questo fa sì che il memory offra un comfort altamente personalizzato e che fornisca un supporto superiore rispetto ad altri modello di materasso disponibili sul nostro shop. 

I materassi che contengono memory foam sono di fatto riempiti di una schiuma poliuretanica viscoelastica, utilizzata principalmente per la produzione di materassi, cuscini, topper e altri prodotti per il riposo.

Nasce negli anni 60 in ambito aerospaziale per migliorare la comodità e la sicurezza degli astronauti ed è arrivata fino a noi per dormire come tra le stelle, è proprio il caso di dirlo.

Il memory foam ha caratteristiche distintive che lo rendono unico come la sua capacità di contornare e modellarsi attorno al calore corporeo e alla sua pressione sulla superficie del materasso. Questo fa sì che, quando ti sdrai per dormire, il materasso “memorizzi” la tua posizione e il tuo profilo, tornando poi in forma dopo l’utilizzo. 

 Il miglior materasso in memory da scegliere per il tuo sonno

Le caratteristiche che rendono il memory uno dei materiali più amati da chi vuole acquistare un nuovo materasso o vuole cambiare il suo sistema di riposo non si limitano alla memorizzazione e al supporto customizzato.

I materassi in memory hanno un’ottima termo sensibilità, ovvero si ammorbidiscono a contatto con il calore delle persone in modo da adattarsi al corpo della persona ed “accoglierla”. La viscoelasticità permette al materasso in memory di deformarsi alla pressione e tornare alla sua forma originaria una volta terminata la pressione. Questo materasso distribuisce uniformemente il peso corporeo alleviando la pressione in punti critici come collo, schiena e spalle. 

Se stai cercando un materasso memory matrimoniale, abbiamo un’ottima notizia per te: il memory foam attenua i movimenti garantendo al tuo partner e a te sonni tranquilli. 

I materassi memory sono ottimi anche se soffri di allergie perché resistono alla proliferazione di muffe, batteri e acari della polvere. Il memory è, infatti, un materiale ipoallergenico e antimicrobico

Il tuo nuovo sistema di riposo in memory si compone di materasso, cuscini, topper e altri prodotti per il comfort. Trovi tutti i prodotti Nice House sul nostro shop.

I vantaggi di acquistare materassi memory

I materassi memory foam sono una scelta molto diffusa per le loro caratteristiche di comfort, adattabilità e ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Partiamo dal comfort personalizzato: adattandosi alla forma del corpo, il supporto che un materasso in memory foam può darti è personalizzato e allevia la pressione sui tuoi punti critici, permettendo finalmente di dormire come si deve.

Il comfort e il supporto del memory permette di ridurre il dolore muscolare e articolare. La riduzione del movimento di disturbo notturno e la riduzione delle vibrazioni sono un altro punto a favore dei materassi in memory e la loro durabilità ne fanno un altro incentivo per scegliere questa tipologia di modello.

Se da un lato i materassi in memory foam sono molto apprezzati, hanno anche qualche difetto. Questi hanno un costo lievemente più alto rispetto ad altri modelli. Non è solo una questione economica, però. Il memory trattiene il calore corporeo e questo può creare ambiente più caldo durante il sonno e non a tutti piace dormire al caldo. Inoltre, hai bisogno di qualche notte di sonno non proprio riposante per abituarsi alla sensazione che lascia il memory perché è decisamente un’esperienza di riposo molto differente da quella di sistemi di riposo più tradizionali, come i materassi a molle ad esempio.

Come si sceglie un materasso in memory?

Hai bisogno di sostituire il tuo sistema di riposo e stai prendendo in considerazione un materasso memory. Un’ottima scelta ma come si sceglie un buon materasso in memory foam? Che caratteristiche devi valutare? Scopriamole.

Sicuramente la densità è un fattore importante: più è denso il materiale con cui è composto il tuo materasso, più sarà duro e resistente. Viceversa, avrai meno densità e più morbidezza. Se sei indeciso opta sempre per una densità media, adatta a quasi tutti i tipi di peso, forma e posizione che si assume nel sonno. Una nota specifica va rivolta a chi sceglie un materasso memory ma ha un peso corporeo elevato: in questo caso la densità deve essere davvero alta per avere un sostegno maggiore e distribuire pressione e peso in modo da garantire comunque un buon sonno.

Altra variabile è lo spessore. Lo spessore del tuo materasso in memory influenza comfort e sostegno durante le ore notturne. Per questo, ti consigliamo di valutarlo attentamente e se hai dubbi, scegli un materasso memory con uno spessore di almeno 20 centimetri. Più è spesso il materasso, maggiore sarà il comfort. 

Il rivestimento del materasso deve essere sfoderabile e lavabile per garantire il massimo dell’igiene, in particolare se si tratta di materassi memory ortopedici o antidecubito. Quando scegli il rivestimento del tuo materasso in memory, assicurati che sia traspirante: questo materiale sprigiona calore durante le ore di sonno. 

Altri fattori da considerare quando si sceglie di acquistare materassi in memory sono anche la posizione preferita durante il sonno (se dormi a pancia in giù o supino, deve essere più morbido) e se hai problemi di salute che coinvolgono schiena o spalle e collo. In questo caso, opta per un materasso con una densità maggiore. 

I materassi in memory sono considerati i migliori per il mal di schiena e per chi soffre di cervicale perché distribuiscono in modo uniforme il peso e mantengono la colonna vertebrale ben allineata. 

I materassi memory garantiscono un relax notturno rigenerante e un risveglio ottimale. Scegli il tuo modello selezionando comfort e supporto tra le tante proposte di Nice House!