L’ufficio è uno spazio dove il comfort non può assolutamente mancare. Trascorrendo tanto tempo seduti al pc, è necessario avere un supporto confortevole, ma anche un arredo piacevole da vedersi per accogliere al meglio i clienti.
La stanza del lavoro non è solo un ambiente dove è necessario organizzare un angolo con una scrivania, una sedia e un pc, ma uno spazio che deve accoglierti piacevolmente per l’intera giornata. Capire come arredare un ufficio per essere comodo e accogliere in maniera adeguata la clientela è fondamentale. Ecco alcune idee e dei consigli che ti torneranno utili!
Che cosa non può mancare per l’arredo dell’ufficio
Molto spesso quando si parla di camere da utilizzare per la propria attività lavorativa è fondamentale selezionare una serie di articoli che ti consentono di sentirti a tuo agio. Non parliamo esclusivamente della scrivania e della sedia, bensì anche di tutta una serie di complementi d’arredo che possono dare un tocco in più all’ufficio.
Proprio per questo, abbiamo pensato di elencare tutti quegli elementi che non possono mancare in un ambiente come questo. Iniziamo dicendo che ogni ufficio dovrebbe avere assolutamente un mobile base dove è possibile sistemare tutti i documenti: al suo interno si potranno tenere custoditi i fogli più importanti circa le collaborazioni con i clienti, le fatture, le bollette da pagare per lo stabile in cui ci si trova e molto altro ancora. In questo modo, tutto sarà ben ordinato e non distribuito per la camera.
La scrivania è senz’altro fondamentale per poter lavorare comodamente: scegline una che possa offrirti il giusto spazio per collocare il tuo computer, ma anche un blocco per gli appunti o la tua agenda. Non sottovalutare le sedute e prendine una che possa realmente offrirti stabilità e comodità per l’intera giornata lavorativa: se non badi a spese, una sedia direzionale è quella che fa al caso tuo!
Inoltre, non far mancare stampe e lavagne che possono non solo contribuire a rendere più personale l’ambiente, bensì anche a migliorare le attività di lavoro di tutto il team.
Potrai anche organizzare un’area break per la pausa caffè con i tuoi colleghi o con gli ospiti che verranno in ufficio. Oltre alla macchinetta del caffè, aggiungi qualche sedia che permetterà di trascorrere dei minuti piacevoli, lontano dalla postazione di lavoro.
Come arredare un ufficio piccolo
Ma come arredare l’ufficio quando i metri a disposizione sono pochi? Se la stanza dell’ufficio non è delle più grandi, non puoi fare a meno di adottare delle soluzioni che sfruttano l’altezza. Per esempio, per l’archiviazione dei documenti seleziona mobilia che si sviluppa in verticale: in questa maniera occupi meno spazio nella stanza e puoi organizzare più documenti e raccoglitori in un mobile o libreria d’ufficio.
Anche per quanto riguarda la scrivania e la sedia con le ruote, seleziona modelli che non eccedono: in questo modo, avrai un mobile pratico e comodo su cui fare affidamento e una sedia che sostiene correttamente la tua schiena. Se hai poco spazio sulla scrivania puoi anche evitare di prendere una lampada, sistemando lo scrittoio in prossimità di una finestra. In questa maniera, avrai sempre il giusto quantitativo di luce per lavorare bene. In vendita puoi anche trovare scrivanie/mobile che ti permettono di tenere in ordine qualche libro o raccoglitore proprio sopra al tavolo da lavoro.
Come arredare un ufficio in casa
Se hai deciso di lavorare da casa o puoi concederti di lavorare qualche giorno alla settimana in smart working, allora non puoi evitare di prendere il giusto arredo. In tal caso, dovrai trovare il giusto compromesso che ti consente di organizzare il tuo ufficio tra le mura domestiche. Ma come arredare l’ufficio in questo caso? Ti suggeriamo di acquistare una scrivania equipaggiata di cassetti. In questo modo, oltre ad avere una superficie ampia su cui sistemare il portatile e l’agenda, potrai anche avere carte importanti a portata di mano e qualche oggetto da cancelleria.
Scegli anche una buona sedia operativa con ruote: si tratta di una tipologia di seduta che si presenta come un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Se sei un tipo che suda tanto, poi, potrai decidere di prendere quelle dotate di schienale retato: queste sono perfette per la corretta ventilazione e non ti lasciano con una pessima sensazione di umido sulla schiena.
Il nostro suggerimento finale è di non lasciarti mai convincere solo dai prezzi, ma di controllare sempre attentamente i materiali selezionati per la mobilia d’arredo e le sedute. In questo modo, avrai la certezza di avere soluzioni pratiche e confortevoli per il tuo ufficio.