Ormai siamo abituati a trascorrere tante ore lavorando alla nostra scrivania. Avere una corretta postura al PC ti permette di non avvertire terribili dolori a fine giornata. Ecco alcuni consigli da tenere a mente per avere una postura corretta!
Ogni giorno siamo costretti a passare tante ore davanti al nostro computer per via del nostro lavoro, ma a volte anche per motivi di svago. In entrambi i casi è importante assumere una postura corretta al PC, evitando di sentire dolori alle articolazioni e alla schiena. Ecco alcuni consigli che ti potranno aiutare a tenere lontano queste insidie!
La corretta postura davanti al pc
Collo, spalle, nuca e addirittura la schiena possono essere i protagonisti “non voluti” di fastidiosi dolori a fine giornata. Il motivo è spesso da ricondurre a una scorretta postura assunta alla nostra scrivania o di un supporto di pessima qualità che, ormai, non svolge più il suo lavoro. Selezionare una buona poltrona d’ufficio che ti permetta di appoggiare la schiena e sentirla sostenuta è importante. Lo schienale di questa seduta ti permette di tenere dritto il busto, senza incurvarsi in avanti sullo scrittoio. In questa maniera, assumi una posizione perfetta con spalle rilassate e collo leggermente incurvato. Anche i piedi devono essere correttamente poggiati al pavimento: quindi se in ufficio ti hanno assegnato una scrivania alta, prendi un appoggio che ti permetta di avere il giusto contatto con la superficie calpestabile. Un altro accorgimento per chi lavora al pc riguarda anche la tipologia di dispositivo che si usa. Per esempio, se non hai un monitor fisso, bensì utilizzi un computer portatile o un tablet, è fondamentale acquistare un supporto che lo possa inclinare correttamente verso di te, all’altezza corretta. In questa maniera, non avvertirai alcun fastidio al collo ed avrai assunto una corretta postura al pc. In alternativa, puoi collegare il portatile anche ad un monitor grande esterno.
Un piccolo aiuto per la corretta postura davanti al pc
Ma qual è realmente la posizione corretta da avere davanti al computer? Considera che dovrai trovarti ad una distanza di circa 60-70 centimetri dal tavolo di lavoro e dal monitor. Sia nel caso in cui avessi una poltrona d’ufficio con rotelle, sia nel caso in cui avessi semplicemente sistemato delle sedie d’ufficio ergonomiche, ricorda di tenere sempre piedi appoggiati a terra, braccia appoggiate sulla scrivania e piegate a 90°C e testa leggermente inclinata in avanti. In questo modo, avrai assunto una corretta postura al PC e non avvertirai alcun dolore.
Naturalmente, a seconda della seduta d’ufficio che hai acquistato, dovrai regolare la seduta nel modo giusto. Le cosce dovranno essere disposte parallele rispetto al pavimento, mentre le ginocchia piegate ad angolo retto. In pratica, si troveranno circa alla stessa altezza dei fianchi o leggermente al di sotto di essi. Come avrai inteso, una seduta regolata male in altezza porta facilmente a una postura scorretta!
Tutti questi suggerimenti sono validi anche nel caso in cui avessi allestito tra le mura domestiche una zona dedicata al lavoro da casa. Il comfort al computer ti permette di essere più produttivo e di non terminare la giornata con fastidiosi dolori. Le posizioni ergonomicamente corrette sono da assumere sia dai bambini sia dagli adulti: anche i più giovani, proprio come gli adulti, dovranno potersi accomodare per bene alla propria scrivania e trascorrere il loro tempo assumendo una postura giusta.
L’ultimo suggerimento che desideriamo darti riguarda la tua attività al computer: per evitare di assumere una postura scorretta al PC dovrai concederti dei momenti di pausa. A volte, una postura scorretta assunta per troppo tempo è proprio la causa principale di un mal di collo. Se farai delle pause, invece, avrai la possibilità di sederti nuovamente e avere pieno controllo della tua postura. Ti suggeriamo di alzarti dalla tua sedia ogni mezz’ora, magari anche solo per pochi minuti ideali per sorseggiare un bicchiere d’acqua e distendere le gambe!