È uno degli inconvenienti che capita spesso a letto: parliamo della pipì! Scopri come pulire il materasso dalla pipì, evitando di gettarlo o ricorrere a costosi interventi.
Si sa a volte gli incidenti capitano e, purtroppo, a subirne le conseguenze è proprio il materasso. Scopri come pulire il materasso dalla pipì del tuo bambino o dell’animale domestico.
Come pulire il materasso dalla pipì del bambino?
Le macchie e il cattivo odore di pipì sul materasso non piacciono a nessuno, ma a volte può succedere che il proprio bambino sprovvisto di pannolino la faccia mentre sogna. L’incidente può avvenire anche in altre circostanze, ma sta di fatto che gli aloni gialli e il pessimo odore non possono fare parte del tuo riposo quotidiano. Proprio per questo, è fondamentale passare all’azione ed occuparsi di questo problema in maniera attenta.
Se la pipì è stata appena fatta, il consiglio è di intervenire per assorbire subito l’urina. Poggia dei tovaglioli di carta oppure degli strofinacci per fare in modo che la pipì sia assorbita. Mi raccomando, non spingere o strofinare sul materasso, poiché rischi di farla penetrare in profondità! Potrai anche decidere di utilizzare il bicarbonato se lo hai immediatamente a disposizione. Successivamente, potrai lavare l’area dove è stata fatta la pipì per avere la certezza di aver igienizzato completamente il tuo materasso.
La prima cosa da sapere per come pulire il materasso dalla pipì, specie per la rimozione delle macchie di urina non più fresca, è di non usare prodotti eccessivamente aggressivi. Il rischio è di danneggiare il tessuto del materasso, dovendolo gettare. Il nostro suggerimento è di selezionare un detergente delicato, diluirlo con un po’ di acqua e tamponare il mix direttamente nella zona dove vi è lo sporco. Evita di inumidire in maniera eccessiva il materasso e assicurati prima di sistemare le lenzuola di asciugare tutta la zona trattata. In questa maniera, eviti la formazione di muffa!
Se preferisci, potrai anche utilizzare dell’olio di tea tree miscelato con l’acqua: questo prodotto del tutto naturale ha proprietà disinfettanti ed antifungine. In questo maniera, hai la certezza di profumare il materasso, ma anche di tenere lontano batteri e funghi che potrebbero comparire in seguito all’incidente, specie se non si tratta correttamente il materasso.
Come pulire il materasso dalla pipì del cane e del gatto
La pipì degli animali domestici è sicuramente peggiore di quella dei bambini, giacché ha un odore davvero pungente. Per esempio, se il felino di casa ha fatto la pipì sul tuo letto – sporcando proprio tutto – leva immediatamente lenzuola e copriletto e metti tutto a lavare ad alta temperatura. Per il materasso, invece, munisciti di uno spruzzino al cui interno mettere una soluzione di acqua e aceto, in rapporto 1-2. Spruzza un po’ di questo composto sulla zona, lascia agire per una decina di minuti e poi tampona leggermente con un panno pulito la zona. Aggiungi poi del bicarbonato nel punto in cui ha fatto la pipì il gatto e fai trascorrere almeno 8 ore. Quando la polvere sarà completamente asciutta, rimuovi il tutto! Lo stesso suggerimento vale anche nel caso in cui ti stessi domandando come pulire il materasso dalla pipì del cane!
In alternativa, puoi anche ricorrere a dei prodotti specifici che ti permettono di togliere macchia e puzza dal materasso. In questo caso, è molto importante seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione del detergente. Utilizzando correttamente il prodotto hai la garanzia di non danneggiare il materasso e, magari, di mantenere anche lontani i tuoi animali dal letto!
Come evitare le macchie da pipì
In generale è sempre bene utilizzare un protettore o un coprimaterasso impermeabile che ti permette di proteggere adeguatamente la superficie del tuo materasso. In questo modo, liquidi come la pipì – ma anche quelli di bevande o cibi portati a letto – oltre a sudore ed allergeni non intaccano il materasso. Una scelta di questo genere ti permette anche di rendere meno difficile la classica pulizia del materasso, così da dover igienizzare le lenzuola e il coprimaterasso direttamente in lavatrice o in lavanderia ed occuparti in tranquillità del supporto del riposo.
Un altro consiglio che ci sentiamo di darti è di controllare sempre attentamente le indicazioni riportate dal produttore del tuo materasso. Solo in questo modo potrai avere la certezza di non rovinare il tuo supporto per il riposo e di effettuare la corretta pulizia di questa superficie!